Pianosa.net

Traghetti per l'isola di Pianosa. Come arrivare a Pianosa

Pianosa - Flora e Fauna

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

La flora e la fauna di Pianosa.

Sei alla Flora        -    Vai alla Fauna

La Flora

La flora di Pianosa ha subìto, a varie riprese, dei cambiamenti profondi. All’epoca romana l’isola fu estesamente coltivata, ed ebbe orti e giardini. In seguito, alternativamente deserta e ripopolata, è stata sede di lotte ripetute fra la macchia invadente e l’uomo che distrugge la macchia per far legna e per dissodare il terreno. 

Gli animali che vi si mandavano dall’Elba hanno inoltre contribuito a modificare la flora, distruggendo alcune delle piante della macchia. All’azione dell’uomo e degli animali si deve senza dubbio la distruzione quasi totale di varie piante arboree.

In Pianosa sono stati presenti, in alcune epoche, dei folti boschi, e questo é comprovato da documenti del XVIII° secolo.

lo splendido mare di Pianosa. le spiagge dell'arcipelago toscano.

Visitando Pianosa al principio di Marzo si osservano in fiore la maggior parte delle piante della microflora. Sono già vistosi il fior-stella (Anemone hortensis) con le sue stelle rosa d’eccezionale grandezza, l’A. coronaria, tutte e sette le specie di Fumaria di cui alcuni campi sono letteralmente coperti, la calendula selvatica (Calendula arvensis), la Matthiola incana che colorisce in viola o paonazzo qualche rupe, mentre altre cominciano a tingersi di giallo per i fiori del Lotus cytisoides

 
In Aprile e Maggio,  quando la fioritura è al suo colmo, anche la macchia bassa perde il suo aspetto monotono. I rosmarini sono allora trasformati in tante cupole di un celeste chiaro e con essi rivaleggiano i teucri (Teucrium fruticans); il fogliame verde uniforme dei cisti è cosparso di stelle bianche e rosee, mentre qua e là nella macchia alta, la lonicera intricata (Lonicera implexa) porta al sole le sue ombrelle di fiori profumati. Le rupi marine sono in molti luoghi interamente nascoste sotto un tappeto verde e giallo di Lotus cytisoides, o sotto ai bianchi capolini dell’Anthemis maritima. In tutta l’isola si schiudono al sole le grandi corolle rosee dei vilucchi (Convolvulus althaeoides) e nelle sabbie marine quelle non meno belle della soldanella di mare (Calystegia soldanella). Dovunque nella macchia bassa si vedono dei fiori fra i quali primeggiano per bellezza quelli dell’orchidea a farfalla (Orchis papilionacea) e per quantità quelli dell’ aglio cigliato (Allium subhirsulum.

flora di Pianosa. Isola di Pianosa, parco nazionale dell'arcipelago toscano


Tutto cambia alla fine di Giugno
. La macchia bassa ha adesso un colore verde uniforme, rimangono rari fiori di rosmarino e ne compaiono alcuni di Rubus e di Clematis. La microflora è disseccata. Per estesi tratti il terreno è ricoperto completamente soltanto di erbe. Alcuni dei fiori che facevano bella mostra di sé in primavera persistono ancora, come ad esempio quelli dei papaveri.

Se si visita Pianosa a fine Ottobre e al principio di Novembre, si vede tutta l’isola verdeggiante per la grande quantità di giovani piantine germogliate da poco, che formano un folto tappeto nelle radure, alternati qua e là con muschi smeraldini e licheni.

Appena sbarcati si rimane colpiti dalle bianche distese di alisso odoroso, pure vistosa è la fioritura della Diplotaxis muralis e del fico d’India (Opuntia ficus-indica), che mostra fiori e  frutti maturi.

Un’isola uniformemente piana, tutta calcarea e priva di acqua non può presentare grande variabilità nella vegetazione. Oltre alla macchia ed alle sue radure mostrano caratteristiche particolari i luoghi erbosi aprici, le rupi marine e quelle più lontane dal mare, le spiagge, le grotte, gli stillicidi ed i luoghi inondati d’inverno.

la costa di Pianosa.

Sei alla Flora        -    Vai alla Fauna   -   Torna alla pagina principale

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

Altri siti interessanti: TraghettiOnline.com - Isoladelba.net - Capoliveri.it - ElbaHotels.com


Copyright.  All rights reserved.  (1999 - 2012)  -  www.Pianosa.net